Intervista a Nugnes

Il ruolo del portiere, grande responsabilità nei momenti nevralgici di ogni gara. Raccontaci la tua esperienza!

Ruolo determinante in una squadra di calcio, affascinante, che diventa in alcuni momenti decisivo ai fini di un risultato, sia in positivo ma anche in negativo, per cui ci vuole grande personalità e grande forza di reazione caratteriale, ho giocato nei vari campionati regionali divertendomi e ho cercato di dare sempre il massimo, certo la mia statura mi ha permesso di essere sicuramente padrone dell’area, le uscite alte sono state sempre la mia prerogativa, discreto con i piedi dove oggi più che ieri e’ determinante, visto il calcio moderno dove spesso e volentieri oggi e’ il portiere che riinizia l’azione senza lunghe rimesse.
Ricordo gli interventi più belli realizzati dove sono stato determinante ai fini del risultato ma allo stesso modo ricordo anche le “papere” al contrario che sono state negative ai fini del risultato, ma fa parte di questo magnifico ruolo, un ruolo che si, fa parte della squadra, ma in molti momenti e’ un ruolo solitario, e questo lo rende affascinante.

Cosa vuoi consigliare ad un ragazzo o ragazza che vuole avvicinarsi a questo ruolo.

Ad ogni ragazzo che intraprende questo ruolo consiglio sempre di acquisire bene i fondamentali, ma nello stesso tempo deve essere lui a trovare le migliori soluzioni durante l’allenamento o una gara.
Oggi i ragazzi sono fortunati, sia per i campi idonei agli allenamenti ma soprattutto perché ogni società ormai ha il suo preparatore dei portieri, cosa che tanti anni fa era impensabile, infatti posso ritenermi un autodidatta, ecco l’importanza di acquisire bene i fondamentali, ti permette di essere un portiere completo.

10 anni con i Sanniti Calcio, i momenti più belli di questo importante e lungo cammino di formazione calcistica.

I sanniti sono la mia seconda famiglia, gli istruttori che ne fanno parte sono tutti straordinari, preparati, alcuni di loro ormai sono anni che sono con noi e sono diventati punti di riferimento dei ragazzi.
Un ringraziamento particolare ai i mie soci, Angela per la sua determinazione nell’essere attenta a tutto senza mai dare nulla per scontato, in ogni ragionamento dove spesso e volentieri c’e’ la saggezza di trovare soluzioni semplici ed efficaci in un mondo prevalentemente fatto da uomini, cosa non facile.
Un ringraziamento ad Antonello esempio straordinario nel mondo del calcio un punto di riferimento per l’intera società dagli istruttori ai ragazzi ai genitori.
Le sue doti sono agli occhi di tutti:
Passione, conoscenza ed umiltà questo è Antonello Corradino.
Grazie Angela, grazie Antonello per la pazienza e per la fiducia che mi date e che mi avete sempre dato.

Related Posts