STORIA

Nella primavera del 2011, Angela Baranello, Francesca Lembo e Giuseppe Rubbo, tre amici con esperienze professionali diverse, ma con il sogno comune di creare un ambiente sportivo di nicchia nel territorio molisano e, più precisamente, nella città di Campobasso, hanno avuto l’idea di dare vita ad un “progetto calcistico”, l’attuale A.S.D. SANNITI CALCIO CAMPOBASSO, dove il calcio non doveva essere il protagonista bensì il collante.
Il progetto, sotto la direzione dell’avvocato Angela Baranello, doveva essere improntato a promuovere e diffondere i principi dell’attività calcistica ma rispettando e valorizzando le singole individualità, garantendo l’aggregazione e la cooperazione nell’osservanza delle regole, divulgando i principi dell’uguaglianza e della lealtà per una “sana” competizione,.
Il nome “SANNITI” è stato ispirato dalla caratteristica del popolo guerriero ma fortemente coeso, con altrettanto forte senso della libertà, dell’indipendenza e della democraticità.
Lo “stemma”, è stato disegnato da Diletta (figlia dell’avv. Angela Baranello), all’epoca undicenne, e raffigura un bambino sorridente con l’elmo di un guerriero Sannita, con il pennacchio rosso e la maglietta blue, colori simili a quelli della squadra della città di appartenenza (Campobasso, di cui il nonno ed il padre sono stati rispettivamente presidente e main sponsor), con un pallone sotto un braccio e con l’altro alzato a simboleggiare proprio che il nucleo del progetto sarebbe stata l’individualità dei ragazzi.
Il progetto, con il motto “non solo scuola … non sono calcio”, ha preso forma in modo definitivo nel settembre del 2012 con la creazione ufficiale dell’A.S.D. SANNITI CALCIO al cui nome, nel giugno del 2015, fu aggiunto CAMPOBASSO.
A far parte della società, oltre agli ideatori, sono entrati Erica Giangrossi, Massimiliano Nugnes e Carlo Barbieri (figlio di Mario Barbieri ex giocatore di serie A) che ha mantenuto la presidenza fino a quando non ha perso la vita, prematuramente, in un incidente stradale nel dicembre del 2015.
Come direttore tecnico, sin dagli arbori, l’Associazione si identifica con Antonello Corradino, grande professionista, ex giocatore di serie B e C nonché ex capitano ed allenatore in seconda del Campobasso. Attualmente riveste anche l’importante ruolo di osservatore dell’A.C. Milan.
Il ruolo di responsabile ed allenatore dell’attività di base (piccoli amici e primi calci) è ricoperto da Massimiliano Nugnes che, oltre ad essere ideatore, organizzatore ed allenatore della “scuola portieri” dell’A.S.D. Sanniti Calcio Campobasso è anche preparatore dei portieri della rappresentativa FIGC molisana.
Allo stemma del bambino Sannita, sempre nel 2012, è stato aggiunto l’uomo Sannita, dato che secondo il “progetto”, l’A.S.D. Sanniti Calcio Campobasso, con l’aiuto di n. 9 tecnici UEFA B, n. 6 istruttori giovani calciatori, n.5 dirigenti accompagnatori, avrebbe dovuto “forgiare” uomini!
Attualmente l’associazione ha n.250 iscritti dai piccoli amici fino alla categoria allievi. Si allena con l’attività di base presso la struttura coperta del centro sportivo “La Baita” di Ferrazzano, mentre con l’attività agonistica sui campi di “Selvapiana” di Campobasso e “Vitanatonio” di Ripalimosani.
L’A.S.D. Sanniti Calcio Campobasso partecipa a tutti i campionati organizzati dalla F.I.G.C. (regionali e provinciali) nonchè a TORNEI nazionali ed internazionali.
Nel 2015 la categoria 2005/2006 con il mister Antonio Russo (deceduto prematuramente ad aprile del 2018) ha ottenuto uno storico pareggio con la Juventus al torneo di Ischia. Nel 2017 la squadra dei 2006, sempre capitana dal mister Antonio Russo, ha vinto il “Sei Bravo a Scuola…Calcio” che, con orgoglio e tenacia sportiva nonostante la malattia, ha accompagnato i suoi ragazzi a Coverciano. Nella stagione sportiva 2017/2018, per la prima volta nella storia calcistica molisana, due squadre diverse (categoria 2005, con il mister Luca Giannotti, e categoria 2006, con il mister Matteo Monti ex calciatore professionista) della stessa società in gironi differenti hanno vinto il campionato esordienti.
I Sanniti sono affiliati al Genoa Calcio e sono partnersheep dell’A.I.C. (Associazione Italiana Calciatori). Nel mese di giugno del 2018, in occasione di un campus dell’A.I.C., l’associazione ha ospitato Simone Perrotta, campione del mondo del 2006 della nazionale italiana.
All’organico nel 2018 si sono aggiunte figure professionali quali: coordinatore atletico, psicologo, medico sociale, nutrizionista e fisioterapista (convenzione con la Fisiotech), al fine di contribuire ad una sana crescita fisica e psicologica dei ragazzi, ai quali l’insuccesso e la sconfitta invece di determinare sfiducia deve stimolare il desiderio di non arrendersi, come veri guerrieri Sanniti!
Nel 2022 i Sanniti diventano partner del MILAN Academy – Scuola Calcio.